CONDIVIDI:

La startup californiana Aptera Motors è finalmente pronta a lanciare Aptera, la sua auto elettrica che può disporre di un’autonomia sino a 1.600 Km (nella versione top di gamma). Quello che è più interessante di questo veicolo, però, è la tecnologia “Never Charge” che permette di ricaricare la batteria sfruttando l’energia del Sole. Andiamo con ordine.

SINO A 45 MIGLIA CON L’ENERGIA DEL SOLE

Aptera assomiglia molto al concept mostrato oltre un anno fa dall’azienda. Si tratta di un’autovettura a tre ruote, due davanti ed una dietro, la cui linea aerodinamica è stata studiata nei minimi dettagli per ridurre la resistenza aerodinamica (cx 0,13). Per limitare il peso, l’autovettura utilizza materiali compositi. All’interno possono viaggiare due persone più, scelta curiosa da specificare, un animale domestico.

L’aspetto interessante è l’integrazione dei pannelli solari sul tetto (circa 3 metri quadrati, 180 celle e 700 watt le specifiche comunicate) che permettono all’auto di poter disporre sino a 45 miglia (circa 72 Km) di autonomia al giorno. Tecnologia chiamata “Never Charge” in quanto se le persone percorrono ogni giorno meno strada di quanto i pannelli solari sono in grado di offrire, non dovranno mai collegare l’auto ad una presa elettrica o ad una colonnina. Parlando di rifornimento di energia, l’auto supporta le ricariche rapide in corrente continua anche se non è stato dichiarato un valore esatto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin