CONDIVIDI:

Apple, Google e altri giganti della tecnologia potrebbero dover presto modificare il modo in cui promuovono le proprie app sulle piattaforme che controllano. L’Unione Europea, infatti, sta lavorando ad un aggiornamento del Digital Services Act, un insieme di regole a tutela del mercato unico digitale che dovrebbe garantire che tali piattaforme si comportino in modo equo e possano competere direttamente con nuovi operatori e concorrenti esistenti, in modo che gli utenti abbiano più ampia scelta e il mercato unico rimanga competitivo e aperto alle innovazioni.

Secondo quanto affermato dal commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager, queste modifiche potrebbero essere rivelate prima della fine del 2020. I cambiamenti includeranno anche elementi riguardanti l’auto-preferenza, ossia il modo in cui vengono promosse le app proprietarie:

“Dal potere e dalla forza derivano le responsabilità e tra queste, per fare un esempio, non promuovere se stessi se i propri servizi sono in concorrenza con altri”


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin