CONDIVIDI:

L’Unione Europea vuole porre sul piatto nuovi e più ambiziosi obiettivi per la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti. La Commissione Europea punta ad avere almeno 30 milioni di veicoli elettrici sulle strade del Vecchio Continente entro il 2030. Lo riporta Bloomberg News che ha avuto modo di visionare la bozza di un nuovo documento di un piano strategico che dovrebbe essere pubblicato la prossima settimana.

Si tratta di un obiettivo particolarmente ambizioso visto che attualmente ci sono “solo” 1,4 milioni di veicoli elettrici sulle strade dell’Unione Europea. Secondo alcune stime degli analisti, entro il 2028 dovrebbero circolare 28 milioni di autovetture Plug-in ed elettriche.

Inutile dire che questo piano richiederebbe all’industria automobilistica uno sforzo aggiuntivo nei piani di elettrificazione. Questo documento, comunque, va a delineare anche nuovi obiettivi per il settore dei trasporti. Per esempio, per il traffico ferroviario ad alta velocità si richiederà un raddoppio entro il 2030. Inoltre, il documento afferma che gli aerei e le grandi navi ad emissioni zero dovrebbero essere pronti per il mercato per il 2035. (Airbus punta a lanciare il primo aereo commerciale ad impatto zero proprio entro il 2035)


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin