CONDIVIDI:

Patrimoniale, torna il rischio della tassa sui depositi di denaro Tecnoandroid

In questi giorni si è tornato a parlare di Patrimoniale, dopo un iniziale stralcio della stessa dalla Legge di Bilancio 2021. Si tratta di un provvedimento che andrebbe a colpire le grandi ricchezze per riuscire ad abolire l’IMU e la tassa sui conti correnti (oltre che dell’ulteriore balzello sul deposito dei titoli).

Fino a qualche mese fa, il Governo si è mostrato piuttosto categorico sul non considerare la tassa Patrimoniale fra i provvedimenti inclusi nella più importante legge che ogni anno regola i rapporti fra i contribuenti e lo Stato e ne definisce i limiti.

Ora, però, sembrerebbe possibile l’arrivo di un’imposta sui grandi patrimoni: si parla di tassare chi possieda più di 500.000 euro per agevolare invece la popolazione meno abbiente e iniziare, per quanto a piccoli passi, un processo di redistribuzione della ricchezza nel nostro Paese. Non è una novità, infatti, che la pandemia ne abbia causato la polarizzazione, rendendo “i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri”, per citare una delle affermazioni pronunciata più di frequente dagli economisti nel corso dell’anno.

Patrimoniale sui grandi patrimoni per rimuovere l’IMU e bolli su conto corrente e deposito titoli: torna in campo la proposta

L’idea sarebbe dunque di introdurre una patrimoniale che vada a colpire una piccola fetta di popolazione, ossia quella dei più facoltosi, per eliminare una patrimoniale già esistente – quella sulla casa, detta IMU – e altre tasse che non agevolano la transizione verso metodi di pagamento più sicuri e tracciabili (e che riducono il rischio di evasione fiscale), ossia il bollo sui conti correnti e sul deposito titoli.

L’IMU produce annualmente l’ammontare di 21 miliardi di euro a disposizione dello Stato per investire in altri settori nell’ambito dei servizi o della produzione. L’imposta di bollo sui conti, invece, pesa su ogni correntista ben 34,20 euro all’anno e 100 euro per le aziende.

Il sistema della nuova patrimoniale, invece, andrebbe a colpire progressivamente patrimoni di maggiori dimensioni con diverse percentuali. Nello specifico, prevedrebbe una:

  • tassa dello 0,2% sui patrimoni da 500.000 a 1.000.000 di euro;
  • tassa dello 0,5% sui patrimoni superiori ad 1.000.000 e fino a 5.000.000 di euro;
  • tassa dell’1% sui patrimoni superiori a 5.000.000 e fino a 50.000.000 di euro;
  • tassa del 2% da 50.000.000 di euro in su.

Un’imposta del genere andrebbe ad assicurare allo Stato un credito extra di 18 miliardi.

Patrimoniale, torna il rischio della tassa sui depositi di denaro Tecnoandroid

Di admin