CONDIVIDI:

Dal 1 gennaio 2021 le transazioni effettuate sul circuito PagoBancomat per pagamenti con importo fino a 5 euro avranno zero commissioni; l’iniziativa avrà una durata iniziale di due anni, fino al 31 dicembre 2023, ma è suscettibile di ulteriore estensione. L’annuncio è stato dato oggi da Bancomat Spa, società leader in Italia nei pagamenti con carte di debito, con una quota di mercato di circa l’80%. La mossa potrebbe anche spingere altri operatori del settore a fare questo passo.

L’intento è quello di promuovere l’utilizzo delle carte anche per tutte le operazioni di piccolo importo, nel quotidiano, annullando le commissioni di circuito e interbancarie. Bancomat si riferisce a quei costi che si applicano fra istituti: tocca ora alle banche – quelle che partecipano a Bancomat Spa sono 125 – trasferire lo sconto sui commercianti presso i quali hanno installato il POS per ricevere i pagamenti.

La società Bancomat opera insieme a PagoPa nel piano cashback promosso dal Governo e punta a facilitare l’adozione del Pos da parte degli esercenti e ad ampliare la diffusione e l’accettazione dei micropagamenti, che ad oggi rappresentano solo il 2,3% delle transazioni: 7 milioni di italiani infatti risultano al momento non attivi nelle attività di pagamento digitale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin