CONDIVIDI:

Samsung dovrebbe rendere disponibile a breve un nuovo modello del suo SSD PCIe top di gamma, il Samsung SSD 980 Pro presentato a settembre che, stando al rivenditore britannico Scan, arriverà sul mercato con taglio da 2TB, raddoppiando quindi la capacità di archiviazione rispetto all’attuale modello di punta presente a listino (1TB).

Samsung SSD 980 Pro è uno dei migliori SSD PCI-E 4.0 attualmente in commercio (se non il migliore), offrendo prestazioni praticamente doppie rispetto a un SSD PCI-E 3.0 di precedente generazione. Il drive può contare su hardware completamente prodotto in casa, a partire dal controller Elpis, passando alle V-NAND (3-bit MLC) e alla DRAM LPDDR4 che permette di ottimizzare la massimo le operazioni di caching.

Con queste caratteristiche, il 980 Pro riesce a garantire prestazioni in lettura/scrittura sequenziale sino a 7.000-5.000 MB/s, mentre le operazioni casuali superano 1.000.000 di IOPS (sempre in lettura/scrittura). Al momento mancano dettagli precisi sulle specifiche tecniche del nuovo modello, mentre per il prezzo dovremmo essere di fronte a un prodotto da circa 500 euro. Ricordiamo inoltre che gli SSD Samsung 980 Pro sono coperti da 5 anni di garanzia e sono dotati di un heatsink in alluminio oltre che un rivestimento in nickel per il controller che aiutano a mantenere basse le temperature di esercizio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin