CONDIVIDI:

Truffe, basta un finto messaggio Unicredit o BNL per svuotarvi il conto Tecnoandroid

Unicredit truffe

Sono sempre più frequenti tentativi di phishing sui conti correnti dei clienti dei maggiori istituti bancari italiani. Queste truffe vengono perpetrate attraverso diversi mezzi, e si stanno via via adattando ai nuovi strumenti tecnologici impiegati dai correntisti e dai cittadini.

A seconda della strategia messa in atto, questo tipo di raggiri prende nomi differenti: si parla di phishing quando il tentativo viene effettuato attraverso l’invio di una mail allarmante, di smishing quando il destinatario viene raggiunto da un SMS che lo trae in inganno, e infine di vishing quando si ricevono chiamate da parte di operatori che si fingono appartenenti a Unicredit, Sanpaolo, BNL.

Lo scopo è sempre lo stesso: convincere i clienti a fornire dati sensibili, come nome utente, password e codici d’accesso per svuotare loro il conto corrente. E a volte è più semplice di quanto crediate.

Phishing, smishing e vishing: come difendersi dalle truffe sui conti

Per quanto difficili da scovare (soprattutto quando parlano a nome di altre aziende che spesso inviano comunicazioni telefonicamente, come quelle delle società di fornitura delle utenze luce e gas), esistono una serie di segnali che possono suggerire un attacco del genere.

Laddove vi arrivasse una mail o un SMS, è bene non cliccare mai su alcun link o reindirizzamento presente nella comunicazione, anche se vi riferisce che il vostro conto sta per essere chiuso o che è stato bloccato un accredito in arrivo. Assicuratevi sempre che l’indirizzo del mittente per esteso (quello con la @, e non l’anteprima che compare nel messaggio) sia corrispondente ai contatti ufficiali della banca o del servizio in questione. Altrimenti cestinatela.

Per quanto concerne le chiamate, è sempre preferibile non fornire mai i propri dati sensibili in telefonate ricevute, per evitare di regalare agli hacker informazioni utili a scovare i nostri conti correnti.

Truffe, basta un finto messaggio Unicredit o BNL per svuotarvi il conto Tecnoandroid

Di admin