CONDIVIDI:

Nei mesi scorsi abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire le tre nuove proposte di NVIDIA per quanto riguarda le schede grafiche della serie GeForce. Parlo di RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070. Ovviamente la gamma non poteva considerarsi completa senza una soluzione di fascia leggermente inferiore, diciamo posizionata intorno ai 400 euro. Ecco quindi che proprio in queste ore l’azienda statunitense ha tolto ufficialmente i veli dalla nuova RTX 3060 Ti, una scheda che si va a posizionare alla base della gamma con caratteristiche e prestazioni che sono però in grado di soddisfare una fetta di utenti abbastanza nutrita.

NVIDIA dichiara prestazioni in linea con quelle di una GeForce RTX 2080 Super e quindi un gradino sotto a quelle della attuale 3070. Se dovessimo paragonare questa 3060 Ti con la diretta concorrente generazione su generazione avremmo un incremento di 1,4 volte nei confronti della vecchia 2060 Super. Ma quanto è ampio il divario nei confronti delle 3070 e per quale tipo di utenza è consigliata questa scheda? Scopriamolo insieme.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Prima di analizzare il comportamento della scheda nei benchmark, diamo un breve sguardo a quelle che sono le caratteristiche di questa nuova piccola 3060 Ti. Sin dal momento del lancio delle nuove schede della Serie 30 è stato evidente come NVIDIA abbia alzato in maniera importante il livello prestazionale di tutte le schede della propria gamma, con un salto generazionale che è stato definito come il più grande di sempre. Nelle recensioni delle altre tre proposte della gamma, ovvero RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090 queste previsioni sono state assolutamente confermate e con esse anche un rapporto prezzo/prestazioni in netto miglioramento. In sostanza si hanno schede molto più veloci rispetto alla generazione precedente ad un costo inferiore se paragonato al corrispettivo modello della passata generazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin