CONDIVIDI:

Google e Facebook tornano sotto la lente di osservazione delle autorità antitrust statunitensi nell’ambito di quella che potrebbe tradursi in una nuova controversia legale, anzi in più di una controversia perché i provvedimenti contro i due colossi del tech dovrebbero essere più di uno, stando a quanto riportato dal The Wall Street Journal.

La fonte sottolinea che le autorità antitrust federali e statali statunitensi stanno preparando quattro procedimenti per stabilire se Google e Facebook hanno assunto una posizione dominante rispettivamente nel settore della pubblicità online e dei social media. L’avvio delle procedure potrebbe avere luogo all’inizio di gennaio. Facebook sarebbe così chiamata per la prima volta a rispondere del suo operato di fronte all’antitrust USA, mentre si ricorda che Google sta affrontando da ottobre scorso il processo attivato dal Dipartimento di Giustizia.

Google e Facebook, insieme alle altre due aziende che compongono i The Four (Amazon e Apple), erano apparsi di fronte al Congresso USA in estate e in autunno i risultati dell’indagine sono chiaramente andati nella direzione della condanna del loro operato dal punto di vista del rispetto delle regole che disciplinano la concorrenza – eloquente l’immagine usata dalla Commissione del Congresso che ha equiparato i The Four e ai baroni del petrolio e ai magnati delle ferrovie, giudicandoli colpevoli di aver annientato la concorrenza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin