CONDIVIDI:

Luce artificiale: è la responsabile dei ritmi di sonno sfasati Tecnoandroid

luce artificiale

L’avanzamento tecnologico ha sicuramente portato dei vantaggi nella vita degli uomini sebbene non possano essere ignorati gli aspetti negativi. Se fino all’antichità i ritmi del sonno erano dettati dal sorgere e dal tramontare del sole, con la diffusione di mezzi sempre più smart come computer, smartphone, televisori e così via, i ritmi sono totalmente cambiati.  Se ad oggi vi sono così tanti problemi di insomnia, in parte sono dovuti anche alla luce artificiale, la quale sopprime i livelli di melatonina del 50% rendendo l’addormentarsi una vera e propria impresa per numerose persone.

La luce artificiale sballa il sonno: è colpa sua se molte persone non riescono più a dormire

Grazie ad una ricerca avanzata dall’Università di Monash a Melbourne, oggi è possibile affermare che la luce artificiale è un vero e proprio problema. Definita come una droga e come uno stimolante che impedisce di addormentarsi, essa può essere facilmente paragonata ad un elemento che crea disordine nel corpo umano.

A tal proposito, Sean Cain che è il responsabile della ricerca ha affermarto che: “La luce moderna ha effetti paragonabili a quelli del cibo spazzatura. Non ci siamo evoluti per gestirli in modo sano, quindi facciamo cattive decisioni quando si tratta di consumarlo“.

Tenere sempre a mente che la tecnologia non sempre ha un risvolto positivo è essenziale: come qualunque altra cosa al mondo, se utilizzata in eccesso finisce con creare problemi e non vantaggi.

Infine, occorre sempre ricordare che questa tipologia di luce aumenta persino l’invecchiamento della pelle, facendo apparire prima rughe e discromie in viso.

Luce artificiale: è la responsabile dei ritmi di sonno sfasati Tecnoandroid

Di admin