CONDIVIDI:

DVB T2: canali riallineati, come aggiungere quelli nuovi alla TV Tecnoandroid

aggiornamento decoder digitale terrestre DVB T2

aggiornamento decoder digitale terrestre DVB T2L’Italia si prepara ad accogliere il nuovo Digitale Terrestre configurato con l’applicazione del nuovo protocollo di telecomunicazione televisiva DVB T2. Una serie di nuove regole è in atto per il passaggio generazionale dei canali e delle infrastrutture. Step by step si procede ad un aggiornamento totale che introduce sostanziali modifiche sia lato utente che fornitore. RAI e Mediaset si stanno attivando per l’upgrade che trasla tutto nel contesto dell’HD con l’abbandono dei decoder di prima generazione a l’introduzione delle ultime novità. Ecco quali sono.

 

DVB T2: serve il nuovo decoder per aggiungere i canali aggiornati

Mentre le emittenti sintonizzano i propri network sul nuovo livello di comunicazione noi utenti siamo chiamati ad effettuare la verifica DVB T2/HEVC che passa per il test gratuito reperibile attualmente ai canali 100 e 200 del televisore. Da qui scopriamo se sia o meno necessario adottare nuovi televisori o decoder. In caso di test positivo non è richiesta alcuna modifica all’infrastruttura esistente. Ma per esito negativo dobbiamo scegliere se munirci di un nuovo televisore (magari sfruttando gli sconti del Black Friday) o un nuovo decoder DVB T2.

L’acquisto di un televisore con sistema integrato non è agevolato. Diverso, invece, è il caso dei soli decoder che grazie al fondo Bonus TV del MISE si offrono a titolo gratuito per molti clienti. In particolare è possibile ottenere il decoder Gratis con uno sconto da 25 a 50 Euro presentando autocertificazione al negozio.

Nel frattempo, a riprova dei recenti cambiamenti si segnala la dismissione temporanea dei canali Cielo e TV8 che faranno ritorno ad inizio Dicembre con l’incentivo dell’alta definizione. Al tempo stesso apprezziamo l’aggiunta dei nuovi network televisivi pubblici ed in chiaro per “Telemoda” (numero 168) e “La 9” (numero 169).

DVB T2: canali riallineati, come aggiungere quelli nuovi alla TV Tecnoandroid

Di admin