CONDIVIDI:

Volkswagen sta investendo molto sulla sua compatta elettrica ID.3 (Qui la nostra prova su strada). Per dimostrare la sua affidabilità e come sia tranquillamente possibile viaggiare su lunghe distanze, a settembre il marchio tedesco aveva organizzato una sorta di “maratona”, un viaggio lungo 20 mila Km all’interno della Germania. Un’occasione anche per testare la rete di ricarica ad alta velocità tedesca e il servizio di ricarica Volkswagen We Charge.

Inoltre, questa iniziativa ha pure uno scopo benefico visto che Volkswagen andrà a devolvere parte dei ricavi pubblicitari di questa maratona alle attività di SOS Children’s Village, una casa di accoglienza per bambini. Dal 28 settembre sono stati già percorsi oltre 14 mila Km e il costruttore tedesco ha voluto fare il punto della situazione, in particolare sul fronte dei consumi. Per questo test è stata utilizzata la ID.3 Pro S con pacco batteria da 77 kWh (549 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP).

In ambito urbano, la compatta elettrica ha ottenuto consumi pari a 15 kWh ogni 100 Km. Il consumo complessivo, invece, ha fatto segnare valori inferiori a 20 kWh per 100 Km. In questa maratona, l’auto sta percorrendo diverse tipologie di strade tra cui anche lunghi tratti di autostrada. Consumi che hanno permesso all’elettrica, nel corso di una tappa, di effettuare 420 Km senza mai rifornire.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin