CONDIVIDI:

Vi ricordate “La fabbrica dei mostri”, il giocattolo del GIG che era una sorta di fucina dove forgiare creature orrende e gelatinose? Ecco, Chimera Painter, l’ultimo tool di Google basato sull’AI (già disponibile per tutti a questo link), ci somiglia, ma ovviamente è molto di più. Basterà abbozzare una figura, e l’intelligenza artificiale si occuperà di trasformarla in una creatura aberrante e credibile, realizzata con uno stile che ricorda molto le illustrazioni delle creature Magic The Gathering, o di Heartstone.

Potremo caratterizzare il nostro personalissimo mostro nel dettaglio: ad ogni elemento (ali, zampe, testa, denti, occhi, e così via) corrisponde un diverso colore. In questo modo potremo istruire l’AI su come abbiamo pensato la fisionomia aberrante della creatura. Quello che vedete qui sotto è HDBlob (da notare gli occhi che corrispondono a una quad-cam), ed è la dimostrazione di due cose: che per sfruttare al meglio questo divertente strumento di Google serve dedicarci un po’ di tempo, e che i loghi non si prestano molto a mutare in entità infere.

Ben diversi sono i risultati ottenuti dal team di sviluppo, che per dimostrare le potenzialità di Chimera Painter ha finto di creare gli artwork per un gioco di carte. L’AI è stata allenata a partire da un repertorio di 10.000 modelli di mostri (e non dal nostro karaoke, come per LipSync), a loro volta generati in parte in maniera procedurale (come la fauna aliena del videogioco No Man’s Sky, per dirne una) e segmentati nelle diverse parti anatomiche, cui poi il programma attinge per dare vita ai nostri incubi realizzati in punta di mouse.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Phone2Go a 629 euro oppure da Euronics a 699 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin