CONDIVIDI:

Milano punta sempre di più sulla mobilità elettrica anche per il trasporto pubblico. ATM (Azienda Trasporti Milanesi) ha ordinato un nuovo lotto di 100 autobus elettrici del modello “Urbino 12” alla società Solaris. Questi nuovi mezzi a batteria per il trasporto si aggiungono ai 40 ordinati nel 2019 ed entrati in funzione nel 2020 e ai 25 consegnati tra il 2018 e il 2019. Le prime consegne di questo nuovo lotto inizieranno verso la metà del 2021. L’accordo complessivo tra ATM e l’azienda polacca prevede che sulle strade di Milano circoleranno, alla fine, 275 autobus elettrici.

Il tutto fa parte del “Piano Full Electric” di ATM che ha come obiettivo il miglioramento del servizio in quanto a efficienza, accessibilità, competitività, comfort e sostenibilità ambientale. Gli autobus elettrici Urbino 12 saranno dotati della soluzione Mobileye Shield+. Si tratta di un sistema di sicurezza che avvisa il conducente attraverso allarmi acustici e visivi della presenza di ostacoli nell’angolo cieco.

Inoltre, su di un autobus sarà sperimentato MirrorEye, una soluzione tecnica che va a sostituire gli specchietti laterali con telecamere per garantire una migliore visibilità, soprattutto di notte e con le condizioni metereologiche avverse. Urbino 12 dispone di un motore elettrico da 300 kW alimentato da una batteria da 240 kWh. L’autonomia arriva sino a circa 180 Km. La ricarica avviene attraverso un impianto con potenza di 80 kW in circa 5 ore che viene effettuata al rientro dell’autobus in deposito.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Phone2Go a 629 euro oppure da Euronics a 699 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin