CONDIVIDI:

Diesel: ci sono casi in cui risulta migliore dell’elettrico Tecnoandroid

diesel

diesel

Tra i vari, enormi problemi che indubbiamente pervadono il mondo intero in questo momento storico, esiste quello della ecosostenibilità dei mezzi di trasporto. Ragione per cui molto spesso si è dibattuto su quale fosse la vettura più adatta a favorire un disinquinamento. Uno degli argomenti di cui spesso si disquisisce, e il confronto tra le auto a Diesel rispetto a quelle elettriche. Nonostante a rigor di logica le auto elettriche dovrebbero essere migliori, c’è ancora che spesso tende a preferire le auto diesel. Vediamo in pochi semplici punti, il perché di questa preferenza.

Diesel, ecco per quali ragioni viene ancora preferito all’elettrico

  • Una cosa di cui abbiamo parlato spesso anche nei nostri articoli, è che sia un dato oggettivo che le emissioni zero possono essere associate unicamente alle auto elettriche. Tuttavia, questo riguarda soltanto l’utilizzo del veicolo. Andando a considerare l’intero ciclo di produzione di un veicolo elettrico, ci accorgiamo che le emissioni di produzione di uno di questi, supera le emissioni per la produzione di un veicolo diesel.
  • Un’altra ragione, è indubbiamente la differenza di prezzo sull’acquisto di uno di questi due veicoli. Laddove veicoli elettrici sono ancora molto costosi, le automobili diesel sono indubbiamente più accessibili e vengono quindi preferite degli acquirenti.
  • Stesso discorso vale per i pezzi di ricambio dei due tipi di vettura. I prezzi, tanto quanto le intere vetture, costano di più per i veicoli elettrici.
  • Bisogna considerare la scarsità delle postazioni di ricarica elettrica, presenti sul territorio italiano. Se al giorno d’oggi tutti quanti fossimo in possesso di un veicolo elettrico, queste postazioni non sarebbero sufficienti per coprire la ricarica di tutte le vetture.
  • Infine, trattandosi un capitolo nuovo nella storia dell’automobile, serve ancora del tempo perché i costi di ricarica delle auto elettriche si stabilizzino. Nell’attesa sì venga a creare uno spazio sul mercato, per questo specifico settore, molti preferiscono andare sul sicuro e scegliere il diesel.

Le probabilità che le cose cambino col tempo, quando questo mercato si sarà assestato, sono alte. Non bisogna infatti dimenticare, che confrontando i livelli di emissione entrambe le vetture, a lungo termine, l’automobile elettrica rimane sempre la soluzione più conveniente.

Diesel: ci sono casi in cui risulta migliore dell’elettrico Tecnoandroid

Di admin