CONDIVIDI:

Come sappiamo Huawei, costretta dagli eventi internazionali, sta sviluppando il proprio sistema operativo per smartphone, HarmonyOS (noto in Cina come Hongmeng OS). In effetti definirlo “per smartphone” è riduttivo: l’obiettivo del colosso cinese è raggiungere qualsiasi classe di dispositivo e qualsiasi tipo di interfaccia, dall’IoT alla smart TV, dallo smartwatch ai computer.

Qualche prodotto equipaggiato con il sistema è già disponibile sul mercato, ma i prossimi due anni dovrebbero essere cruciali per il segmento degli smartphone. La roadmap ufficiale, infatti, prevede che inizialmente HarmonyOS 2.0 supporterà dispositivi con al massimo 128 MB di RAM, quindi dispositivi IoT come indossabili e speaker. Nel 2021 il supporto sarà esteso a 4 GB di RAM, quindi inizierà a includere tablet e smartphone entry level; ed entro fine anno il limite di RAM sarà del tutto rimosso, aprendo la strada per i dispositivi più potenti.

Non abbiamo ancora dettagli ufficiali su quali modelli precisamente riceveranno l’upgrade da Android a HarmonyOS, ma i colleghi di Huawei Central hanno compilato una lista basandosi su previsioni, indiscrezioni e informazioni ufficiali. Ne è uscito l’elenco di seguito, che, viste le premesse, non va preso per oro colato.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin