CONDIVIDI:

Quando si parla di Exynos, noi europei drizziamo sempre le orecchie. Perché, come noto, Samsung per il nostro mercato sceglie di commercializzare i suoi smartphone – anche i top di gamma – con i SoC proprietari. In particolare quest’anno, dopo la scottatura – nel vero senso della parola, considerando i problemi nella gestione del calore – di Exynos 990 sulla serie Galaxy S20, c’è particolare attenzione per le prossime mosse del colosso coreano.

E oggi è arrivato il momento di una nuova generazione di processori, a cominciare dall’Exynos 1080, che è stato presentato ufficialmente oggi ed è la soluzione pensata per la fascia media. Nei benchmark filtrati in queste settimane ha già dato segnali positivi, con performance simili a un processore top attuale, ovvero lo Snapdragon 865+ di Qualcomm.

Exynos è costruito con un processo a 5nm EUV, e questo dovrebbe garantire un’ottima efficienza energetica: uno dei punti più critici e contestati della precedente generazione di SoC. Scendendo nel dettaglio, troviamo quattro core CPU ARM Cortex-A78 – tre da 2,6 GHz e uno da 2,8 – e quattro core CPU Cortex-A55 a 2Ghz per la gestione delle attività più leggere.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 209 euro oppure da Unieuro a 429 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin