CONDIVIDI:

Nuovi passi avanti dell’Italia nel rendere il settore del trasporto pubblico maggiormente sostenibile per ridurre le emissioni delle linee urbane ed extraurbane e migliorare così la qualità di un servizio offerto ai cittadini. Su questo tema è arrivata la notizia di un importante accordo tra Enel X e ASSTRA-Associazione Trasporti, l’associazione che riunisce circa 140 aziende del trasporto pubblico locale.

IL PROGETTO

Obiettivo di questa collaborazione la creazione di una serie di attività finalizzate alla promozione della mobilità sostenibile nelle città italiane. L’accordo della durata di due anni prevede anche lo sviluppo di nuovi modelli di business che accelerino la transizione energetica dei sistemi di approvvigionamento degli autobus e garantiscano un più efficiente utilizzo dei fondi pubblici messi a disposizione dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile del MIT.

Inoltre, le due aziende lavoreranno insieme per realizzare infrastrutture e colonnine di ricarica all’avanguardia che potranno utilizzare, per esempio, dagli autobus elettrici. Inoltre, progetteranno nuove soluzioni per le Smart City in grado di ridurre i consumi delle flotte, i costi di manutenzione e rifornimento e di disegnare servizi di mobilità a più alto valore aggiunto. Ma non è finita qui perché le due aziende collaboreranno assieme anche allo sviluppo di soluzioni di efficienza energetica da applicare presso le sedi dei depositi del trasporto pubblico.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin