CONDIVIDI:

Sembra che nei piani di Volvo ci sia un SUV elettrico dalle dimensioni più piccole dell’attuale XC40 Recharge la cui produzione è appena iniziata. Secondo AutoExpress si potrebbe chiamare XC20 e non sarebbe una semplice versione più piccola dell’attuale modello elettrico della Casa svedese. A quanto si apprende, infatti, questa futura autovettura poggerà sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) sviluppata dal Gruppo cinese Geely di cui Volvo fa parte. Piattaforma che permette di realizzare anche veicoli a batteria.

Già lo scorso anno erano uscite indiscrezioni su di un piccolo SUV ma poi non se ne era saputo più nulla. Adesso, il CEO di Volvo Hakan Samuelsson ha ammesso che la sua azienda sta lavorando su modelli basati sulla nuova piattaforma SEA e che un SUV di piccole dimensioni è tra questi. L’auto sarà in linea con le aspettative dei clienti sul fronte della qualità. Del resto, come disse Samuelsson lo scorso anno, anche le auto piccole possono essere premium.

Il nome, ovviamente, potrebbe essere differente ma su questo tema il CEO di Volvo non ha voluto dire nulla. Quando potrebbe arrivare la XC20 elettrica? Anche da questo punto di vista nulla è stato detto di preciso. Tuttavia è probabile che ci sarà da aspettare almeno un paio di anni visto che nel 2021 ci sarà un’altra Volvo della serie 40, anch’essa elettrica. In ogni caso, questo futuro piccolo SUV a batteria sarà fondamentale per Volvo per raggiungere l’obiettivo che prevede che nel 2025 il 50% delle sue vendite globali sia costituito da auto completamente elettriche e la restante parte da auto ibride.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin