CONDIVIDI:

LG ha annunciato l’arrivo degli aggiornamenti firmware sviluppati per risolvere i problemi segnalati dai possessori dei TV OLED 2019 e 2020 utilizzati con le nuove GPU NVIDIA RTX 30 (qui la nostra recensione della RTX 3080 e qui quella della RTX 3090). L’aggiornamento per le serie 2019 è già a disposizione dei centri assistenza in Europa e negli Stati Uniti. Per i modelli “X” del 2020 si provvederà a breve tramite i canali più convenzionali, cioè OTA (Over-The-Air) e con il download dal sito di LG.

Prima di proseguire facciamo un piccolo passo indietro per capire esattamente quali sono le problematiche riscontrate. La prima riguarda l’utilizzo della tecnologia G-SYNC in abbinamento a segnali con una frequenza di aggiornamento a 120 Hz; vari utenti hanno riportato di aver provato con molteplici risoluzioni e profondità del colore ma senza successo: il display mostra semplicemente una schermata nera.

Il secondo difetto riscontrato, questa volta unicamente sulle serie 2020, si verifica invece quando si imposta in uscita un segnale in RGB a 120 Hz con campionamento del colore in 4:4:4. Le foto caricate in rete, come quella dell’utente Sixi82 su Twitter, mostrano quello che in gergo si chiama “chroma subsampling”, cioè un ricampionamento del segnale che va a comprimere alcune informazioni relative alle componenti cromatiche e peggiora la qualità dell’immagine (ne riportiamo un esempio qui sotto).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin