CONDIVIDI:

Gli anni duemila sono appena iniziati, del millennium bug nessuna traccia. Sui monitor catodici che con i loro volumi ingombravano le scrivanie ci sono il verde e il blu di Windows XP, oppure le icone lucide e trasparenti di Mac OS X. Due interpretazioni molto diverse dello stesso tema, ovvero il design di un’interfaccia grafica. Eppure, Microsoft aveva creato un tema per Windows XP che replicava proprio l’estetica di Apple.

Si tratta di uno tra gli elementi più curiosi emersi in questi giorni, dopo che il codice sorgente di XP è finito in rete, svelando alcuni segreti che erano rimasti sepolti. Nello specifico, il tema in questione era stato denominato “Candy”, caramella. Quello presentato da Apple nel corso della Macworld Conference & Expo del 2000, invece, si chiamava “Aqua“, come molti sapranno. D’altra parte, Steve Jobs aveva spiegato le scelte di design, con una battuta, dicendo che le icone erano state pensate perché l’utente vedendole avesse “voglia di leccarle“, grazie al loro aspetto lucido e concreto. Come gocce d’acqua, o caramelle.

Nonostante il tema sia incompleto, la somiglianza è evidente. Ad ogni modo, Microsoft come noto non ha mai rilasciato questa personalizzazione per XP. L’ha invece impiegata nel codice sorgente iniziale come “placeholder”, soluzione temporanea mentre lavorava alla costruzione del suo nuovo sistema operativo. E infatti la descrizione del tema precisa proprio che era destinato al solo uso interno.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin