CONDIVIDI:

Sembra che il Regno Unito possa accelerare il suo piano di messa al bando della vendita delle auto endotermiche (ibride comprese) già al 2030. Nel 2017, il Governo inglese aveva annunciato la volontà di porre fine alle vendite delle auto a benzina e diesel dal 2040 ma già ad inizio del 2020 questa posizione era cambiata. L’obiettivo, infatti, era di anticipare lo stop già al 2035 o addirittura al 2032.

A quanto pare, il Governo inglese intende intraprendere una strada ancora più ambiziosa. Queste indiscrezioni arrivano da The Guardian che ha aggiunto che l’annuncio dovrebbe essere fatto da Boris Johnson questo autunno. Il Governo avrebbe preso questa decisione dopo essere stato rassicurato che l’infrastruttura di ricarica sarà pronta per quella data a far fronte al passaggio dei cittadini all’utilizzo delle auto elettriche.

Questa spinta decisa verso la mobilità elettrica fa parte di un piano più grande del Governo inglese di puntare sulla green economy per accelerare la ripresa del Paese provato duramente dallo scoppio della pandemia. Se questa misura sarà effettivamente attuata, il Regno Unito farebbe meglio della Francia che ha deciso lo stop al 2040. La Norvegia, invece, introdurrà il divieto nel 2025. Da vedere come reagiranno, invece, i produttori di auto che già avevano sollevato forti perplessità per le date del 2035/2032. 10 anni non solo molti dal punto di vista industriale per adeguarsi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin