CONDIVIDI:

La NASA punta a portare nuovamente l’umanità sulla Luna entro il 2024 attraverso il Piano Artemis, tuttavia molti esperti hanno espresso dei dubbi riguardo la fattibilità di una simile impresa in un periodo di tempo così ridotto. I viaggi verso il nostro satellite naturale sono ormai interrotti da decenni e il programma della NASA – che prevede l’allunaggio di un uomo e della prima donna – sembra essere sin troppo ambizioso.

Al fine di fugare ogni dubbio e di mostrare la concretezza delle sue azioni, la NASA ha pubblicato un interessante documento (trovate il link poco sotto) che illustra tutti i dettagli del Piano Artemis. All’interno delle 74 pagine del PDF vengono illustrati i test scientifici che dovranno essere condotti dagli astronauti sul suolo lunare, quali campioni raccogliere, il ruolo del Lunar Gateway la stazione spaziale in fase di progettazione – e tutto il necessario per la costruzione del primo insediamento permanente.

Ricordiamo che le missioni Artemis saranno almeno 9 e che 6 di queste dovrebbero avvenire dopo l’allunaggio, mentre la missione Artemis III dovrebbe essere quella con cui avverrà lo sbarco. Il nuovo documento aggiunge qualche dettaglio anche riguardo Artemis II, ovvero la prima missione con equipaggio che dovrebbe permettere agli astronauti di fare un volo di ricognizione attorno al satellite. Durante Artemis II dovrebbe avvenire anche il primo test di volo con controlli manuali della capsula Orion, necessario alla raccolta dei dati che verranno utilizzati per i calcoli delle manovre di allunaggio.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 624 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin