CONDIVIDI:

Tesla, cosa aspettarsi dall’evento Battery Day del 22 settembre Tecnoandroid

Tesla, Battery Day, Elon Musk, batterie, Model S, Model 3, Model X, Model Y

Il prossimo 22 settembre si terrà il tanto atteso Battery Day organizzato da Tesla. Il produttore di auto elettriche potrebbe svelare una serie di piccole rivoluzioni che andranno a modificare sostanzialmente i propri veicoli.

Al momento le novità che Elon Musk mostrerà sul palco sono ancora riservate, ma alcuni rumor iniziano a farsi strada. Il più quotato è quello lanciato da Simon Moores, direttore di Benchmark Mineral Intelligence, una società di analisi.

Stando a quanto scritto su Twitter, gran parte dell’evento sarà dedicato alla nuova batteria realizzata da Tesla. Il progetto ha nome in codice Roadrunner e si baserà su celle di nuova concezione denominate Biscuit Tin

Nuove batteria in arrivo per Tesla?

Il nome non è casuale, infatti significa “scatola di biscotti” e si basa su un semplice concetto. Realizzando celle più grandi se ne possono utilizzare di meno per realizzare un pacco batteria. In questo modo, a parità di potenza erogata, il costo di una singola batteria si abbassa, rendendone più economica l’adozione su larga scala.

Secondo l’analista, l’obiettivo di Elon Musk è quello di riuscire a realizzare una batteria che possa abbattere il costo di 100 dollari a kWh. Con batterie più economiche il processo di elettrificazione dei veicoli potrebbe subire una rapida crescita.

Inoltre, in questi giorni, Tesla ha depositato un brevetto relativo ad una nuova tecnologia per la realizzazione delle batterie. In questo caso si parla di una soluzione per rendere più sicure le batterie metallo-aria. Questa tipologia di batterie è più efficiente ed economica rispetto a quella agli ioni di litio, ma più instabile. Ciò comporta una tenuta della carica inferiore e un accumulo di gas infiammabile se non progettate con attenzione.

Elon Musk e Tesla vogliono risolvere proprio questi problemi per rendere sempre più efficienti i propri veicoli elettrici.

 

Tesla, cosa aspettarsi dall’evento Battery Day del 22 settembre Tecnoandroid

Di admin