CONDIVIDI:

Porsche è solita organizzare track day in cui i suoi clienti possono portare in pista le loro auto o dove è possibile provare nuovi modelli. Con il debutto della Taycan è sorto il problema di come poter ricaricare rapidamente queste autovetture nelle giornate dedicate alla pista. La soluzione è stata trovata da un po’ di tempo ed è stata utilizzata alcuni giorni fa all’Hungaroring di Budapest dove si è svolto un’appuntamento della Porsche Track Experience in cui è stato possibile guidare proprio le sportive a batteria del marchio tedesco.

Siccome sul mercato non esiste una soluzione soddisfacente in grado di consentire di poter ricaricare rapidamente e contemporaneamente un certo numero di Taycan, Porsche ha deciso di realizzare in proprio qualcosa di adeguato. Il risultato è una sorta di powerbank mobile, un camion dotato di una batteria con una capacità di ben 2,1 MWh. Porsche Turbo Charging, questo il nome di questa soluzione, è in grado di alimentare complessivamente sino a 30 Taycan, di cui 10 in contemporanea.

In totale, sono stati realizzati 7 di questi camion. I vantaggi nell’utilizzo di questa soluzione sono evidenti. Questi veicoli possono essere spostati rapidamente e quindi portati dove serve con grande facilità. Nessun problema nemmeno per fare loro il pieno di energia. Una volta collegati ad una fonte energetica adeguata, possono rifornirsi in circa 4 ore. Massima pure l’affidabilità. Porsche sottolinea di aver già effettuato circa 5.000 operazioni di ricarica da quando utilizza queste soluzioni. Alcuni rifornimenti sono stati portati a termine con temperature torride di oltre 40 gradi senza alcun problema.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin