CONDIVIDI:

Negli Stati Uniti è stata effettua la prima trasmissione dati 5G a lungo raggio su frequenze mmWave (5G NR mmWave), un traguardo importante che potrebbe rappresentare un nuovo e ulteriore punto di svolta per la diffusione della banda larga sfruttando le potenzialità offerte dal 5G.

L’esperimento, se così si può definire, è stato condotto in Wisconsin su una distanza di 5 chilometri e ha visto protagonisti Ericsson, Qualcomm e l’operatore statunitense US Cellular. Il risultato è stato a dir poco ottimo, una trasmissione dati a 100 megabit al secondo che ora non lascia spazio ad equivoci e conferma come con queste modalità sarà ampiamente possibile offrire l’accesso al 5G Fixed Wireless Access nelle aree urbane, suburbane e rurali, sfruttando tra l’altro le infrastrutture attualmente in uso.

Questo importante traguardo dell’utilizzo di mmWave per un trasferimento dati 5G a raggio esteso sta aprendo la strada all’implementazione di servizi a banda larga fissi per un’ampia copertura in ambienti urbani, suburbani e rurali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Di admin