Nuova Amazon Fire TV: Ultra HD 60fps, HDR10 e Alexa a 80 Euro
Nuova Amazon Fire TV: Ultra HD 60fps, HDR10 e Alexa a 80 Euro
Amazon ha annunciato la nuova Fire TV. Il prodotto si presenta con le stesse caratteristiche che erano trapelata alcune settimane fa. L’aspetto è quello di un dongle HDMI quadrato dal quale fuorisce un cavo corto da collegare al TV (non dissimile da un Chromecast, dunque). Le misure sono 65 x 65 x 15 millimetri mentre il peso è di 87 grammi.
Anche la piattaforma hardware è in linea con quanto riportato nelle indiscrezioni. Il processore che equipaggia il nuovo modello è un Amlogic S905, un quad-core basato su architettura Cortex-A53 da 1,5 GHz. Ad affiancarlo sono una GPU Mali450 MP3, 2GB di RAM e 8GB di memoria integrata. La connettività comprende il Wi-Fi MIMO dual-band (802.11ac), il Bluetooth 4.1 BLE, un’uscita HDMI in versione 2.0a e una porta micro-USB per l’alimentazione.
Il telecomando fornito in dotazione supporta l’assistente vocale Alexa grazie al microfono integrato. In alternativa è possibile utilizzare l’app Fire TV Remote (disponibile per dispositivi Fire, iOS e Android) oppure abbinare uno speaker Echo. Le novità più consistenti riguardano i formati supportati. La nuova versione di Fire TV è compatibile con segnali in Ultra HD fino a 60 fotogrammi al secondo e può visualizzare video in HDR. Nello specifico parliamo di HDR10, il formato base per l’elevata gamma dinamica. Per l’audio segnaliamo la possibilità di riprodurre tracce in Dolby Atmos.