Android O, in arrivo l’indicatore di carica residua delle periferiche Bluetooth

CONDIVIDI:

Android O, in arrivo l’indicatore di carica residua delle periferiche Bluetooth

Android “puro”, quello dei Nexus e dei Pixel (e quasi dei Moto, se vogliamo) è spesso indicato come la variante del sistema operativo preferita dagli appassionati, ma non è perfetta. Alcune funzioni che sembrano banali spesso mancano, come la possibilità di visualizzare lo stato di carica degli accessori Bluetooth che chiunque usi altre edizioni di Android (Galaxy, OnePlus, Huawei etc) o ROM personalizzate dà per scontata.

Android O sembra intenzionato a risolvere questa curiosa mancanza con una nuova API apposita. Stando al codice, il sistema è in grado di restituire il valore percentuale esatto, da 0 a 100, o -1 se il dispositivo Bluetooth è spento/disconnesso. Ciò potrebbe aprire le porte agli sviluppatori di terze parti per realizzare widget informativi dettagliati, add-on per la barra delle notifiche e così via.

Il problema è che le API di Android O sono già state finalizzate con la terza Developer Preview, e la quarta non ha portato novità significative in questo senso. È quindi molto probabile che, almeno per la versione iniziale 8.0, la funzionalità non sarà ancora inclusa, e arriverà in una ipotetica versione 8.1 o successivi. Sarà meglio aspettare dichiarazioni ufficiali da Google per avere informazioni più precise. Per informazioni più dettagliate su come funzionerà il sistema a livello codice, i ragazzi di xda-developers hanno realizzato un post molto completo. Buona lettura!


Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da Monclick a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

CONTINUA A LEGGERE

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com