A10X Fusion di iPad Pro è il primo SoC a 10nm di Apple

CONDIVIDI:

A10X Fusion di iPad Pro è il primo SoC a 10nm di Apple

I nuovi iPad Pro 10.5 e 12.9 hanno introdotto un nuovo termine di paragone per quanto riguarda la potenza di un SoC basato su architettura ARM. Come abbiamo visto nelle recenti news, il chip Apple A10X Fusion con cui sono equipaggiati i più recenti tablet delle Mela è in grado di mostrare un livello di prestazioni mai registrato prima d’ora, tuttavia pare che non sia questa l’unica novità che porta con sé.

Stando a quanto emerso dalle prime analisi del SoC, effettuate da TechInsights, riportate da Anandtech, la dimensione del chip risulta essere insolitamente piccola e, ad una disamina più approfondita, è emerso che ciò è dovuto al passaggio al processo produttivo a 10nm FinFET di TSMC. Si tratta di una novità inaspettata, dal momento che Apple non ha annunciato questo step nel corso dell’evento di presentazione, oltre al fatto che la società di Cupertino non ha mai utilizzato la piattaforma iPad effettuare salti generazionali.

Le prime analisi, che non consentono di entrare nel dettaglio della GPU, ma permettono di fare riflessioni esclusivamente sul SoC in generale, ci indicano che A10X Fusion è il chip della famiglia X più piccolo mai creato (96.4mm²), persino rispetto al precedente record stabilito da A6X (123mm²). Ma non solo, la nuova proposta Apple è in grado di rivaleggiare anche con i SoC degli iPhone, dal momento che risulta essere il 24% più piccolo dello stesso Apple A10 Fusion (125mm²) integrato negli iPhone 7 e il 9% più piccolo di A9 (104.5mm²). Per finire i confronti, rispetto al suo predecessore Apple A9X (147mm²), A10X Fusion è ben il 34% più piccolo, a fronte della presenza di 4 core in più e un livello di prestazioni nettamente superiore in ogni ambito.


Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5 è in offerta oggi su a 340 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

HDblog.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com