Il rover Curiosity fotografato dallo spazio

CONDIVIDI:

Il rover Curiosity fotografato dallo spazio

Molti dei lettori conosceranno il rover Curiosity, ormai impegnato nell’esplorazione di Marte da circa 5 anni. Una foto di Curiosity è stata catturata il 5 giugno dal Mars Reconnaissance Orbiter, una sonda che orbita intorno al Pianeta Rosso. Il rover, lungo circa 3 metri, compare nell’immagine divulgata dalla NASA come piccolo puntino blu. Lo scatto è stato reso possibile grazie ad HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), una fotocamera che pesa circa 65 chilogrammi e dal costo di 40 milioni di dollari.

Il colore di Curiosity non è riprodotto in maniera fedele. Il rover appare infatti più bluastro di quanto non sia in realtà. Questo fatto è legato al funzionamento di HiRISE, che enfatizza il colore per mettere in evidenza le differenze nei materiali presenti sulla superficie di Marte, facilitandone lo studio. La fotocamera utilizza tre differenti filtri: rosso, blu-verde e prossimo all’infrarosso.


L’iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 468 euro oppure da ePRICE a 634 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Una foto di Curiosity è stata catturata il 5 giugno dal Mars Reconnaissance Orbiter, una sonda che orbita intorno al Pianeta Rosso.HDblog.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com