Droni, EU promette regolamentazione unificata entro il 2019

CONDIVIDI:

Droni, EU promette regolamentazione unificata entro il 2019

Spesso l’innovazione arriva prima della legge. Come regolamentare una cosa che ancora non esiste, e/o che cambia in modo radicale ciò che già c’è quasi da un giorno all’altro? Il nostro #report di qualche settimana fa ha evidenziato come questo stia avvenendo in Italia riguardo ai droni, ma il nostro non è un caso isolato – anzi, è la norma. L’Unione Europea vuole che la situazione si stabilizzi, e in tempi relativamente stretti: pianifica di rilasciare un set di regole e infrastrutture comuni a tutti i paesi membri entro il 2019 – almeno in forma iniziale, da evolvere poi nel corso degli anni a venire.

L’idea è di definire il nuovo U-Space, una porzione di cielo a bassa quota che non superi i 150 metri. Sarà regolato da un sistema simile a quello del normale controllo aereo, automatizzato grazie a tecnologie come identificazione elettronica e geofencing in modo tale da garantire la compatibilità con i droni a guida autonoma. Ma le casistiche da tenere in considerazione – attuali e future, per quanto possibile – sono molte, e si prevedono due anni fitti di incontri e discussioni tra tutte le parti in causa per fare in modo che la regolamentazione sia al tempo stesso semplice e completa. Naturalmente bisognerà anche tenere in considerazione il settore aeronautico tradizionale, con cui si auspica un’integrazione e l’inclusione delle regole di sicurezza base.

Per la Commissione Europea si tratta di un progetto ambizioso, che offre un’opportunità molto ghiotta di crescita economica:


Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 170 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Le casistiche da tenere in considerazione – attuali e future, per quanto possibile – sono molte, e si prevedono due anni fitti di incontri e discussioni tra tutte le parti in causa per fare in modo…HDblog.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.