Supercomputer: la classifica 2017 di top500.org

CONDIVIDI:

Supercomputer: la classifica 2017 di top500.org

top500.org ha puntualmente aggiornato la classifica dei supercomputer più potenti al mondo, confermando ancora una volta lo strapotere dei cinesi ma mostrando altre interessanti novità che riguardano i sistemi di fascia intermedia.

In cima alla classifica cambia poco: in testa rimane il cinese Sunway TaihuLight da 93-petaflop, seguito dal famoso Tianhe 2 da “soli” 33.9-petaflop. Interessanti novità al terzo posto, dove troviamo il sistema svizzero GPU-based Piz Daint, aggiornato nella configurazione hardware e ora capace di 19,6-petaflops. Staccato di poco, in quarta posizione, il primo supercomputer made in USA Titan da 17,59-petaflops.

Dal report di top500.org emerge anche che i supercomputer di fascia media stanno pian piano scalando le classifiche, questo grazie ad hardware aggiornato che permette di alzare l’asticella prestazionale e allo stesso tempo l’efficienza energetica, fattore altrettanto importante per macchine di questa portata.


Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon a 299 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

top500.org pubblica la nuova classifica dei supercomputer più potenti al mondoHDblog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com