Xavier un Trojan Android che ha colpito 800 app con milioni di download

CONDIVIDI:

Xavier un Trojan Android che ha colpito 800 app con milioni di download

Essere l’ecosistema più diffuso al mondo ha anche i suoi svantaggi: diventare il bersaglio privilegiato per la diffusione di malware, tojan e virus di ogni tipo. Android non è certamente nuovo a questo tipo di problemi anche se, statisticamente, il numero di applicazioni pericolose è comunque contenuto e diminuito molto negli anni grazie ai maggiori controlli da parte di Google.

I ricercatori di Trend Micro hanno però scoperto recentemente un nuovo Trojan, Xavier, che grazie ad un occultamento molto intelligente, è riuscito ad infettare ben 800 applicazioni che hanno generato a loro volta milioni di download. Il Trojan appariva come una libreria legata alla pubblicità e il suo scopo era quello di rubare dati sensibili agli ignari utilizzatori dei programmi infetti.

La gravità di Xavier è legata alla sua natura in grado di eludere i controlli Google nel Play Store con la conseguente diffusione all’interno del negozio ufficiale Android. Inoltre questo Trojan è, o meglio era, in grado di scaricare ed eseguire ulteriore codice esterno con conseguenze potenzialmente ancora peggiori per la sicurezza dei dati.


Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 429 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Essere l’ecosistema più diffuso al mondo ha anche i suoi svantaggi: diventare il bersaglio privilegiato per la diffusione di malware, tojan e virus di ogni tipo. Android non è…HDblog.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com