Morto Charles P. Thacker, fu uno dei padri del PC

CONDIVIDI:

Morto Charles P. Thacker, fu uno dei padri del PC

Ci ha lasciato in questi giorni Charles P. Thacker, uno dei padri dei personal computer. Negli anni ’70 l’ingegnere aveva contribuito alla progettazione di Alto, il primo PC del’era moderna realizzato presso lo Xerox Palo Alto Research Center in California. Lo stesso Steve Jobs fu attratto dal dispositivo, tanto che dopo una fugace visita al PARC (acronimo del centro di ricerca) decise di uscire dai laboratori con il PC Alto sotto il braccio. Fu proprio un’intuizione di Thacker e del suo staff a creare le basi per ciò che noi oggi definiamo “interfaccia grafica”, e i primi ad accorgersi dell’importanza di questo progetto furono proprio Macintosh e Microsoft.

Alto ha contribuito a gettare le basi sull’hardware e il software dei successivi 45 anni, essendo considerato un PC all’avanguardia e “avanti” rispetto a quanto la conoscenza del tempo permetteva di ottenere.

E c’è di più: uno dei collaboratori di Thucker – Alan Kay – ideò Dynabook, un PC portatile capace di essere sempre collegato ad altri computer (il precursore della rete odierna, si potrebbe dire). Lo stesso Thucker prese l’idea per cercare di trasformarla in realtà attraverso la realizzazione di un inedito personal computer delle dimensioni di un tablet.


Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 349 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Ci lascia a 74 anni l’ingegnere californiano che contribuì allo sviluppo del primo personal computer dell’era moderna.http://hdblog.it/feed/

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com