Recensione Macbook Pro 13 TouchBar

CONDIVIDI:

Macbook Pro 13 con TouchBar è una vera versione compatta del modello da 15 pollici. Rispetto alla configurazione senza TouchBar, quella con tasti funzione, ha un hardware più potente e più completo, un sistema più evoluto per lo smaltimento del calore e pressappoco la stessa autonomia. Costa 350 euro in più, è vero, ma è la macchina che vi consiglio se avete l’obiettivo di aggiornare il vostro vecchio modello. Se dovete fare la spesa, fatela per questa versione.

Al di là della TouchBar e del Touch ID, c’è un equilibrio imprevisto in questo portatile. La CPU Core i5-6267U Skylake da 28 watt ha circa un 10% di prestazioni in più sulla 15 watt dell’altro, ma proprio perché può consumare di più può anche girare alle massime prestazioni per tutto il tempo necessario, con un vantaggio nelle operazioni lunghe e impegnative (esempio: il rendering di un video o l’applicazione di un filtro ad un catalogo di foto RAW) non trascurabile. Lo stesso vale per la GPU Iris 550; cambia poco dalla Iris 540 (200 MHz in più, stesse 48 EU e eDRAM da 64 MB – che poi è il grosso vantaggio rispetto alle GPU integrate degli anni passati) ma una ventolina dedicata la fa gestire meglio.

Nei risultati dei risultati dei benchmark nella tabella poco sotto entrano in gioco anche la RAM LPDDR3 più veloce (da 2133 MHz) e la SSD di taglio superiore (il test è fatto con un modulo da 512 GB, più svelto in scrittura proprio perché più grande) ma è proprio questa libertà energetica, questo poter consumare il doppio attivando le 2 ventole quando serve, quel che dà la spinta in più. Insomma se Macbook Pro 13 base può essere considerato “il nuovo Macbook Air” – vedi recensione, il TouchBar si avvicina all’idea di Macbook Pro completata poi, in tutto e per tutto, dal 15 pollici.


Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Puntocomshop a 380 euro oppure da ePRICE a 469 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.