Samsung potrebbe lanciare i TV QLED nel 2019

CONDIVIDI:

Da qualche mese si parla dei TV QLED in sviluppo presso Samsung. Il produttore coreano avrebbe infatti optato (ancora non ufficialmente) per questa tecnologia. La decisione sarebbe maturata dopo varie sperimentazioni sui TV OLED, abbandonati da Samsung per via delle difficoltà legate al processo produttivo. QLED è l’acronimo di Quantum Dot Light Emitting Diode. La tecnologia QLED non si deve confondere con l’attuale utilizzo dei Quantum Dot sui TV LCD. Al momento i Quantum Dot vengono impiegati in sinergia con una retroilluminazione a LED blu, fungendo da filtri per le componenti cromatiche primarie, che vengono riprodotte quindi con una maggiore purezza e precisione.

I QLED, invece, sono una soluzione “self-emitting”, ovvero capace di produrre luce direttamente, come gli OLED. SI potrebbe quindi offrire (almeno sulla carta) un controllo sul singolo pixel e un nero assoluto (non più misurabile). I TV QLED dovrebbero inoltre assicurare una longevità superiore rispetto agli OLED. Altri vantaggi sarebbero legati alla stabilità della luce emessa ed ai bassi costi produttivi.

Sulla data di uscita le voci sono sempre più convergenti. Business Korea aveva parlato a Luglio di una forbice compresa tra il 2018 e il 2019. Digitimes sostiene che la produzione sarà avviata proprio nel 2019. Nel frattempo si dovranno risolvere alcune problematiche relative alle tecnologie impiegate. Per ora non si parla invece di prototipi: la prima occasione utile potrebbe essere l’edizione 2017 del CES, in programma a Gennaio in quel di Las Vegas.


Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 489 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.